SCAFFALATURE A RIPIANI

Scaffalature modulari, stoccaggio carichi medi e leggeri

Le scaffalature a ripiani corrispondono a semplici accessori che consentono un notevole miglioramento per quanto riguarda l’organizzazione del magazzino. È dunque possibile creare strutture che si adattino perfettamente ai tipi di materiali che devono essere oggetto di stoccaggio, oltre che ad una logica di prelievo attenta e metodica. Scopriamo insieme tutto ciò che riguarda sia la produzione che le caratteristiche generali dalle quali una scaffalatura a ripiani dovrebbe essere contraddistinta.

Produzione scaffalature a ripiani

La produzione delle scaffalature a ripiani richiede un alto grado di precisione in ogni singola applicazione, in modo che tali comparti assolvano al meglio i loro rispettivi compiti. Un lavoro di questo tipo deve essere mirato alla realizzazione di ripiani lisci o asolati e parte da una lunga fase di progettazione, proseguendo con la costruzione vera e propria.

Tra le diverse tipologie che possono essere oggetto di produzione, le scaffalature leggere sono molto diffuse e apprezzate da parte di numerose realtà aziendali. Stiamo parlando di strutture dalle dimensioni abbastanza contenute, che vengono adoperate per il settore relativo al picking. Esse risultano adatte per prelevare ed approvvigionare materiali dal peso non troppo elevato, che possono essere rimossi dalla loro posizione senza dover utilizzare alcuna macchina. Nella maggior parte dei casi, sono caratterizzate da dispositivi ad incastro che vengono allestiti con estrema facilità, senza dover compiere assemblaggi complicati con l’aiuto di viti e bulloni di vario genere.

Molto gradite sono anche le scaffalature metalliche industriali, che si pongono in evidenza rispetto a quelle leggere grazie ad un grado di robustezza generale notevolmente superiore. Come si evince dal loro nome, tali realizzazioni vengono portate a termine e utilizzate in contesti prettamente industriali. Gli scaffali che le compongono possono essere modulabili a seconda delle esigenze di una determinata impresa e hanno bisogno dell’ancoraggio ad una parete o ad un soffitto per risultare sempre pienamente funzionanti. Sono disponibili nelle versioni zincata e verniciata e possono essere concepite in materiali ad alta resistenza come ferro o acciaio inox, con la capacità di restare intatte per un elevato periodo di tempo.

Un discorso a parte lo meritano gli scaffali per capannoni, che vanno allestiti con la massima precisione possibile per fare in modo che la produttività di un’azienda possa vivere una fase di sostanziale incremento. Scaffalature commerciali di questo tipo richiedono tempo e riflessione prima di essere completate in ogni loro singolo pezzo. Che si tratti di un negozio di piccole dimensioni, di un grande magazzino o di un vero e proprio centro commerciale di ultima generazione, l’organizzazione dei vari comparti può davvero giocare un ruolo fondamentale. Anche i più piccoli dettagli possono fare la differenza nei processi produttivi e bisogna saper attuare le tecniche giuste. Di conseguenza, si comprende fino in fondo il ruolo di scaffalature a ripiani capaci di contenere tutta la merce necessaria per la massima crescita della propria attività.

Caratteristiche scaffalature a ripiani

Le scaffalature a ripiani presentano numerose caratteristiche tutte da tenere in massima considerazione. Prima di tutto, ricordiamo che una suddivisione di questo genere è in grado di nascondere diversi vantaggi che possono diventare molto utili per la crescita dell’esercizio commerciale. Ecco alcuni dei più rilevanti:

  • la possibilità di stoccare materiali dal peso e dalle dimensioni disparate, dalle scatole intere alle porzioni sfuse;
  • la chance di prelevare rapidamente tutta la merce necessaria a mano, senza l’ausilio di alcun macchinario sofisticato;
  • l’opportunità di effettuare un’installazione rapida delle varie componenti, con la prospettiva di avere a propria disposizione comparti ben organizzati;
  • una possibilità di modifica che non presenta impedimenti di sorta, con una corretta organizzazione degli spazi nei quali far alloggiare la merce.

Chi è alla ricerca delle migliori scaffalature metalliche componibili o di scaffalature compattabili vuole entrare in possesso di un sistema che consenta lo svolgimento di alcune funzioni precise. Ecco alcuni degli obiettivi che possono essere raggiunti da coloro che puntano su una buona scaffalatura picking:

  • la conservazione e l’archiviazione di documenti di ogni genere, con un conseguente guadagno dal punto di vista dello spazio fruibile;
  • lo stoccaggio e la preparazione di ordini sfusi, con diverse unità di carico senza imballaggio;
  • la ricerca di un metodo di stoccaggio che si adatti al meglio alle esigenze aziendali;
  • l’opportunità di possedere una serie di accessori facili da montare;
  • un rapporto perfetto fra qualità e prezzo, con la possibilità di organizzare la merce con precisione meticolosa;
  • una semplice gestione dell’approvvigionamento dei punti di montaggio, con una scaffalatura curata nei minimi dettagli.

Che siano sofisticati ripiani per scaffali in metallo o alternative in vetro, che abbiano uno spessore elevato o limitato, ciò che conta è sempre la corretta organizzazione dei vari accessori, che vanno smistati seguendo un metodo ben definito. Ad esempio, una scaffalatura con ripiani in vetro risulta ottima per garantire uno stoccaggio visibile in maniera pressoché perfetta e si inquadra in magazzini che devono rispettare determinati requisiti igienici. La scaffalatura dal ripiano ultrasottile determina la creazione di ulteriori spazi interni e va benissimo quando bisogna spostare i materiali con una certa frequenza e rapidità. Un fondo antincendio è invece costituito da un insieme di ripiani che risultano permeabili all’acqua e che riflettano sia l’aria che la luce, garantendo un’atmosfera ideale per la merce contenuta.

Al tempo stesso, il fondo per merci voluminose si contraddistingue per un alto grado di resistenza e risulta ideale per la conservazione di carichi pesanti ed ingombranti. Gli scaffali con cassette si lasciano apprezzare da un ampio pubblico grazie ad una certa semplicità di costruzione, oltre che per un buon impatto stilistico che li rende ottimi anche per negozi di un certo livello. Infine, non bisogna lasciare in secondo piano l’opportunità di dare forma ad una scaffalatura mobile, dotata di quattro ruote alla base che garantiscono un trasporto pratico e maneggevole.

Come si può vedere, le opportunità per creare scaffalature a ripiani di ottimo livello non mancano. Bisogna soltanto saper scegliere la combinazione più adatta ad un determinato contesto, con l’obiettivo di inserire i vari oggetti nei comparti corrispondenti.

Chiamaci al Numero Diretto +39 02 89150065

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella ricerca della soluzione più idonea.