SCAFFALATURE DRIVE IN

Strutture di Stoccaggio a blocchi per merci pesanti

In un sistema economico in cui la concorrenza tra le aziende è sempre più elevata, si pone molta attenzione a rendere il processo di produzione il più veloce possibile, in modo da mantenere alta la soddisfazione dei clienti. Lo stoccaggio in magazzino e la distribuzione organizzata dei prodotti, acquisisce un ruolo fondamentale in questa realtà, dato che un sistema di immagazzinamento adatto permette non solo di guadagnare spazio ma anche del tempo prezioso per il carico e lo scarico delle merci. La logistica non è quindi una realtà opzionale all’interno del processo produttivo di un’azienda, ma un fattore essenziale che può fare la differenza. Per questo le scaffalature come quelle drive in, sono delle realtà che possono migliorare la capacità di un’azienda di rispondere celermente alle richieste dei sui clienti. Ma cosa sono le scaffalature drive in? Quali sono le loro caratteristiche e in particolari i vantaggi per le aziende che le utilizzano? Di seguito andremo a scoprire i singoli aspetti di queste strutture innovative.

Scaffalature drive in per magazzino

Il termine scaffalature drive in sta ad indicare delle strutture che possono contenere pallet e che permettono di effettuare lo stoccaggio di merci ad alta intensità. Il sistema è stato ideato in base al principio del LIFO, acronimo che sta ad indicare il Last in First Out: il primo pallet che viene introdotto all’interno della scaffalatura sarà l’ultimo a uscire.
Le strutture sono molto innovative, e permettendo di sfruttare gran parte degli spazi disponibili. Per questo negli ultimi anni si stanno diffondendo moltissimo. Le scaffalature drive in spesso vengono anche accomunate al sistema drive throught il quale invece sfrutta il principio FIFO, ovvero il primo pallet, nella linea di successione, corrisponde alla merce che deve essere consegnata con priorità. Le strutture sono simili, ma mentre nelle scaffalature drive in l’accesso avviene solo da un lato, in quelle drive throught è previsto un’entrata delle merci e una di uscita.

Più spazio per lo stoccaggio!

Lo spazio può essere sfruttato fino all’85% di quello disponibile, grazie all’eliminazione dei corridoi tra le scaffalature.
Il sistema può essere utilizzato in due modi, a seconda del sistema di gestione del carico: DRIVE-IN, con un unico corridoio di accesso da un solo lato dell’impianto o DRIVE-THROUGH, con doppio accesso, uno per ogni lato della scaffalatura.

Caratteristiche scaffalature drive in

Ma quali sono le caratteristiche principali che rendono questa tipologia di scaffalatura molto funzionale e adatta per la maggior parte dei magazzini? Di seguito andiamo ad analizzare gli aspetti che possono suscitare interesse per lo stoccaggio in magazzino:

  • costruzione modulare: la costruzione delle scaffalature avviene in base a un sistema modulare che determinano la creazione di una struttura autoportante che ha il vantaggio di poter essere ampliata in ogni momento, in caso di necessità per guadagnare più spazio per lo stoccaggio delle merci;
  • facilità dell’istallazione: la struttura modulare determina un’istallazione molto rapida, senza necessità di fissaggio sulla muratura. Ovviamente il montaggio dovrà essere compiuto da una ditta specializzata e che abbia una completa conoscenza delle caratteristiche di queste scaffalature;
  • disposizione dei pallet: il sistema sfrutta il posizionamento a mensola che permette quindi di immagazzinare grandi quantità di merci in pochissimo tempo;
  • altezza e profondità: le scaffalature possono avere non solo una relativa profondità, ma in particolare sfruttano anche l’altezza per immagazzinare il maggior numero di prodotti;
  • sistema drive in saltelliate: l’immagazzinamento può avvenire sia attraverso i carrelli elevatori che con mezzi meccanici montati sulla struttura che permettono in questo modo il posizionamento in automatico sia in profondità che in altezza;
  • prodotti omogenei: i prodotti che devono essere posizionati dovranno essere omogenei, ovvero con le stesse caratteristiche.

Grazie alle scaffalature drive in l’immagazzinamento può avvenire in tempi più ridotti e in particolare in modo ordinato e organizzato, facendo acquisire nuovo valore al settore della logistica, il quale diventa una realtà sempre più importante all’interno della catena produttiva di un’azienda.
Il sistema determina velocità nello stoccaggio oltre alla possibilità di avere più merci nel magazzino, distinte in maniera omogenea. L’aggiunta di sistemi meccanici di sollevamento e di spostamento può ridurre l’impiego di macchinari come i trans-pallet riducendo i costi.
Infine tutti gli spazi necessari al fine di effettuare lo stock in magazzino, possono essere impiegati in modo utile ed efficiente. Le scaffalature drive in sono una realtà per le aziende che vogliono essere competitive.

Chiamaci al Numero Diretto +39 02 89150065

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella ricerca della soluzione più idonea.
Contattaci subito