Ecco cosa c’è da sapere sui sistemi di scaffalature per magazzini



Vantaggi dei Sistemi di Scaffalature industriali e da magazzino

Un efficace sistema di scaffalature di magazzino è essenziale per garantire che lo spazio di stoccaggio disponibile venga utilizzato in modo ottimale. Deve combinare la facilità d’uso con una capacità adeguata al fine di offrire un’efficacia in termini di costi alle imprese di tutti i tipi.

Sono disponibili molti sistemi di scaffalature per magazzini industriali, che soddisfano esigenze e settori diversi. Dallo stoccaggio statico e dall’efficienza offerti dalle scaffalature portapallet a corsie strette alla versatilità e alla praticità di stoccaggio alla rinfusa delle scaffalature portapallet push-back, la scelta oggi disponibile è ampia.

Stock Lift Milano è in grado di fornire sistemi di scaffalature portapallet da magazzino all’avanguardia, realizzati su misura e costruiti per durare. Se non conosci questo tipo di sistema di scaffalature per magazzino, la nostra pratica guida ti illustrerà tutto ciò che devi sapere sulle diverse configurazioni e tecnologie che puoi selezionare.

CHE COSA SONO LE SCAFFALATURE PER PALLET A CORSIE LARGHE?

Tutti i sistemi di scaffalature portapallet si basano sugli stessi principi di base in termini di design. Sono costituiti da una struttura di base che viene utilizzata per supportare i pallet, piuttosto che fare affidamento su scaffalature complete per sostenere i carichi che ospitano.

Le scaffalature portapallet a corsie larghe sono uno dei migliori sistemi di scaffalature industriali in circolazione per lo stoccaggio di merci pallettizzate in modo da renderle facilmente accessibili.

Con questo tipo di scaffalature, non è necessario investire in attrezzature di movimentazione specializzate progettate per far fronte al lavoro in spazi ristretti. Invece, puoi utilizzare una gamma variegata di carrelli elevatori e altri macchinari per il trasporto di pallet, poiché ci sarà spazio sufficiente tra le file di scaffalature per consentire manovre semplici in modo sicuro e senza ostacoli.

I sistemi di scaffalature portapallet di magazzino che adottano un approccio a corsie larghe per il posizionamento delle scaffalature significano che solo il 40% dello spazio a pavimento è dedicato allo stoccaggio. Questo crea una situazione in cui la capacità di stoccaggio è compromessa per ottenere il massimo in termini di accessibilità.

Ci sono molti vantaggi associati alle scaffalature portapallet a corsie larghe, oltre al modo semplice in cui è possibile accedere alle merci immagazzinate. Ciò include la sua innata durata, che deriva dai materiali robusti utilizzati nella costruzione dei rack, nonché dal modo semplice in cui sono progettati. Se stai cercando sistemi di scaffalature portapallet da magazzino che resistano alla prova del tempo, questo è sicuramente il tipo da considerare prima di tutto.

La regolazione è un altro vantaggio che viene fornito con questo tipo di sistema di scaffalature per magazzino. Le altezze tra i livelli possono essere modificate in un breve lasso di tempo, quindi anche se la natura dello stock che stai immagazzinando cambia durante la notte, sarai in grado di far fronte a questo spostamento senza sprecare lo spazio disponibile.

In termini di larghezza delle corsie, c’è ancora una certa flessibilità con questo tipo di scaffalature. Il più stretto avrà una larghezza di circa 2,5 metri, sebbene molte aziende scelgano di optare per larghezze di corridoio comprese tra 3 e 4 metri per ottenere i massimi benefici da una configurazione di scaffalature portapallet a corridoio ampio.

Una cosa da tenere a mente è che questo tipo di scaffalature portapallet è intrinsecamente limitato in termini di altezza. Ciò è dovuto alle restrizioni sull’altezza di sollevamento imposte dai camion che verranno utilizzati per aggiungere e rimuovere i pallet. Anche se hai molto spazio in un magazzino, potrebbe non essere tutto utilizzabile se l’attrezzatura di movimentazione multiuso che hai in loco non può estendersi verso l’alto e lavorare in sicurezza.

SCAFFALATURE PER PALLET A CORSIE STRETTE

Il costo dello spazio di archiviazione può essere un fattore che inibisce la capacità della tua azienda di crescere ed evolversi. Con le scaffalature portapallet a corsie strette, puoi stare al passo con ordini in aumento e tassi di rotazione delle scorte più rapidi pur facendo affidamento sulle risorse di magazzino esistenti.

Le scaffalature industriali disposte in una configurazione a corridoio stretto sono altrettanto adattabili e personalizzabili delle loro controparti a corridoio largo. Mantenendo ogni fila di scaffalature più ravvicinate, è possibile imballare più capacità di stoccaggio in un dato spazio e aumentare la resa fino al 50%.

Le scaffalature portapallet a corsie strette sono particolarmente utili per le organizzazioni che trarranno vantaggio da una preparazione degli ordini rapida e sicura. Per utilizzare questo tipo di scaffalature saranno necessari carrelli moderni e mezzi di movimentazione progettati per operare in ambienti con corsie strette, ma i costi iniziali per l’acquisto delle relative attrezzature saranno compensati nel tempo dai risparmi ottenuti grazie all’ottimizzazione dello spazio di magazzino.

Il kit di impilamento utilizzato in combinazione con scaffalature portapallet a corsie strette ha il vantaggio aggiuntivo di essere più efficiente perché gran parte del suo movimento può essere automatizzato. Invece di affidarsi ad operatori umani per la gestione dello sterzo, ad esempio, l’attrezzatura può essere guidata da un cavo o da un binario per aumentare la sicurezza, oltre a migliorare la velocità di marcia.

I sistemi di scaffalature industriali che lasciano un ampio spazio tra ogni fila di scaffalature aprono la tentazione che i corridoi siano lasciati con un accumulo di detriti generici. Dai pallet scartati alle merci cadute, è possibile creare molti ostacoli a causa di questa abbondanza di spazio. Le scaffalature portapallet a corsie strette non presentano tali problemi, poiché semplicemente non c’è abbastanza spazio per tollerare qualsiasi tipo di disordine, il che è un altro vantaggio da considerare.

Dagli impressionanti livelli di automazione agli stessi eccellenti livelli di personalizzazione offerti dalle scaffalature portapallet a corsie larghe, una soluzione a corsie strette sarà vantaggiosa per molte organizzazioni. L’ultima cosa da menzionare è che l’accessibilità al 100% a tutti i pallet rimarrà intatta, quindi non ci sarà mai una situazione in cui un articolo richiesto è nascosto in qualche angolo lontano, bloccato da altri pallet che impiegano molto tempo per essere spostati.

A causa di tutte le sue caratteristiche positive, l’imballaggio a corsie strette è una scelta sempre più comune in una vasta gamma di aziende, dai produttori alle aziende di logistica e ai rivenditori.

SCAFFALATURE PORTAPALLET A CORSIE MOLTO STRETTE

Se devi assolutamente utilizzare fino all’ultimo centimetro quadrato di spazio del magazzino pur avendo accesso completo a ciascun pallet e prodotto, un sistema di scaffalature per pallet con corsie molto strette sarà un investimento di grande impatto.

Con questa scaffalatura si possono creare corsie di appena 1,5 metri di larghezza, e come per le scaffalature portapallet a corsie strette sarà necessario impiegare carrelli elevatori specializzati per far fronte alla mancanza di spazio, nonché alle grandi altezze che spesso si raggiungono .

Le scaffalature portapallet a corsie molto strette condividono tutti i vantaggi delle sue tecnologie sorelle già descritte sopra, ma ci sono alcune caratteristiche distintive che fornisce che vale la pena menzionare a pieno titolo.

Ad esempio, passando a un sistema di scaffalature di magazzino come questo, che ha corridoi incredibilmente stretti e richiede l’accesso a attrezzature specializzate, la probabilità di danni ai pallet, alle merci o alle scaffalature stesse sarà ridotta al minimo. Anche questo grazie all’automazione del funzionamento dei macchinari, che elimina l’errore umano e offre tranquillità alle aziende che non possono permettersi di assorbire in modo consistente i costi dei prodotti danneggiati in magazzino.

Al contrario, la principale complicazione che deriva dall’adozione di scaffalature portapallet a corsie molto strette è che il margine di errore è sottilissimo. Se qualcosa dovesse andare storto, i risultati saranno disastrosi a causa della vicinanza delle scaffalature e degli elevati volumi di stoccaggio che sono progettate per offrire.

C’è sempre un compromesso da considerare, indipendentemente dal sistema di scaffalature portapallet da magazzino che decidi di adottare. In questo caso, i vantaggi delle scaffalature portapallet a corsie molto strette sono molto maggiori rispetto al numero limitato di svantaggi, soprattutto nel caso in cui un’azienda voglia migliorare radicalmente l’utilizzo dello spazio del magazzino.

GUIDA ALLE SCAFFALATURE PER PALLET

Se si desidera ottenere densità di stoccaggio simili a un semplice accatastamento di blocchi, ma è necessario preservare le merci da eventuali danni e renderle un po’ più accessibili, guidare in scaffalature portapallet è la scelta giusta.

Il principio del design è semplice; i pallet vengono stoccati su binari montati in scaffalature che forniscono spazio sufficiente per l’ingresso di un carrello elevatore. Ciò significa che il primo pallet posizionato sarà l’ultimo che verrà rimosso, con aggiunte successive che lo bloccheranno e lo renderanno inaccessibile.

Il principio di stoccaggio FILO (first in, last out) è solitamente più adatto a scenari in cui ogni singolo pallet su un determinato scaffale contiene un carico utile identico di merci. Ciò significa che l’inaccessibilità del pallet più arretrato è irrilevante, poiché è accompagnato da molti altri che sono effettivamente uguali.

Gli ambienti di celle frigorifere sono spesso combinati con scaffalature portapallet drive-in poiché le merci tendono a rimanere statiche per lunghi periodi e l’accessibilità non è importante quanto massimizzare la capacità. Le aziende che trattano merci che sono popolari per brevi periodi ogni anno, piuttosto che avere un appeal più costante di settimana in settimana, possono anche beneficiare delle scaffalature portapallet drive-in e delle caratteristiche positive che porta in tavola.

I molteplici livelli offerti da questo tipo di sistema di imballaggio da magazzino proteggeranno ogni strato di pallet l’uno dall’altro, mantenendo in perfette condizioni le merci che contengono. Come altri sistemi di scaffalature portapallet, esiste anche un grado di regolazione, quindi è possibile modificare le altezze e modificare le posizioni delle file in base alle esigenze dell’organizzazione in un determinato momento.

PUSH BACK LA SCAFFALATURA PER PALLET

Combinando le capacità di stoccaggio alla rinfusa delle scaffalature portapallet drive-in con la migliore accessibilità delle scaffalature portapallet a corsie larghe, la domanda di scaffalature portapallet pushback è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Un rapido sguardo alle sue caratteristiche renderà facile capire perché è un sistema di scaffalature per magazzino così ricercato.

Qui viene utilizzata la stessa struttura sottostante, ma invece di mantenere i pallet su scaffalature statiche, vengono immagazzinati in canali dotati di rulli incorporati. Quando viene aggiunto ogni nuovo pallet, spinge indietro il pallet più in avanti sul canale che deve occupare, aumentando le capacità di stoccaggio fino al 75% operando secondo il principio FILO.

Quando arriva il momento di rimuovere i pallet, ciascuno si sposta in avanti verso la parte anteriore del canale, quindi non è necessario guidare il carrello elevatore per accedervi. Ciò significa che i pallet sono effettivamente intrappolati in posizione a meno che non siano nella parte anteriore, quindi ha senso immagazzinare carichi utili identici in questo modo, piuttosto che mischiare una varietà di diversi tipi di merci all’interno dello stesso canale.

Le scaffalature push back funzionano con le guide delle scaffalature montate sulle travi con una leggera angolazione, il che significa che la gravità è tutto ciò che è necessario per portare i pallet nella parte anteriore del canale. Semplice, conveniente e sicuro, è chiaro che questo approccio è vincente per molte organizzazioni diverse.

Con le scaffalature per pallet push back, ridurrai in modo massiccio la quantità di lavoro necessaria per caricare e scaricare i pallet negli scenari di stoccaggio alla rinfusa e celle frigorifere. Quando si tratta di produttività ed economicità, è evidente che queste scaffalature di stoccaggio specializzate avranno il sopravvento su alcune delle alternative.

IN CHE MODO I NOSTRI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE POSSONO AIUTARE?

Stock Lift è in grado di fornire alla tua attività un sistema di scaffalature di magazzino personalizzato che si adatta perfettamente allo spazio che hai a disposizione e dotato delle funzionalità che saranno più vantaggiose per le tue operazioni.

Utilizziamo processi di produzione all’avanguardia e le ultime tecnologie per creare sistemi di scaffalature portapallet che si distinguono dalla massa. Sia che tu abbia bisogno di scaffalature portapallet a corsie larghe per darti il ​​sopravvento in termini di flessibilità del carrello elevatore, o che tragga vantaggio dall’elevata densità di stoccaggio e dalla praticità delle scaffalature portapallet push-back, possiamo creare l’assemblaggio giusto per te.

Mettiti in contatto con Stock Lift oggi, Chiamaci al Numero Diretto +39 02 89150065 saremo felici di poterti aiutare, un consulente dedicato del nostro team esperto sarà in grado di parlarti dei sistemi di scaffalature industriali che vendiamo.

STOCK LIFT S.R.L – Scaffalature Industriali – VIA FERRERO, 20 – 20143 MILANO
TEL. +39 02 89150065 – E-mail: info@stocklift.it