Controllo dell’Audit del magazzino, per migliorarne le prestazioni!
Un audit di magazzino dovrebbe rispondere alle domande:
“Le nostre procedure soddisfano i requisiti operativi attuali?” “Cosa possiamo migliorare?”.
La caratteristica fondamentale di un audit è che si tratta di un esame e di una valutazione imparziali che analizzano in modo obiettivo le prestazioni passate e i possibili miglioramenti.
L’audit del magazzino può essere eseguito dal reparto stesso, da un revisore interno o da un revisore esterno. Dovrebbe risultare in un rapporto di verifica del magazzino che dettaglia i punti di forza e di debolezza e suggerisca miglioramenti.
Vantaggi di un audit di magazzino
Indipendentemente dal fatto che sia eseguito da un’agenzia interna o da un’entità esterna, ci sono molti vantaggi nello svolgimento di una verifica periodica del magazzino. Questi includono la definizione di standard costantemente sostenibili e la fornitura di un accesso costante a dati affidabili. Un audit aiuterà anche a informare le decisioni strategiche e gestionali, nonché a identificare dove è possibile migliorare e dove è possibile eliminare le inefficienze. Un audit professionale dovrebbe tradursi in un rapporto di audit del magazzino con suggerimenti per migliorare l’efficienza e la sostenibilità.
Un audit del magazzino inizierà invariabilmente con la raccolta di dati, sia quantitativi che qualitativi, dalle principali parti interessate. Questi dati verranno poi analizzati e interpretati. Il reparto principale coinvolto nella raccolta dei dati e nelle interviste sarà il magazzino, tuttavia potrebbero essere coinvolti anche altri reparti, inclusi gli acquisti, il servizio clienti, la produzione e l’IT. Ciascuno di questi dipartimenti può fornire informazioni preziose su qualsiasi problema e può anche trarre vantaggio dai risultati dell’audit.
Tutte le informazioni raccolte e analizzate possono essere trasformate in un processo così com’è, con documenti e mappe di flusso per fornire una chiara comprensione dell’intero processo. Possono essere utilizzati per aiutare a valutare il processo in modo da identificare inefficienze, sprechi e colli di bottiglia. Il team di audit offrirà quindi raccomandazioni, valutazione del rischio e azioni su un rapporto di audit del magazzino. I dati raccolti durante l’audit del magazzino vengono anche analizzati e utilizzati come benchmark per supportare i risultati e quantificare i costi e i potenziali risparmi.
Elenco di controllo e rapporto di verifica del magazzino
Un rapporto di verifica del magazzino correttamente compilato fornirà una serie completa di analisi dei dati che possono essere utilizzate per misurare il miglioramento continuo. Ciò include i profili degli ordini, i profili di produttività, i profili di inventario e altri rapporti operativi. L’audit copre ogni area funzionale, dalla ricezione alla spedizione e incluso il controllo dell’inventario. Di seguito è riportato un elenco di controllo dell’audit del magazzino che dimostra cosa dovrebbe includere l’audit.
- Capacità e produttività attuali e ottimali dell’impianto
- Layout logistico e flusso dei materiali
- Sicurezza, protezione e pulizia
- Capacità funzionali e prestazioni dei sistemi
- Metriche delle prestazioni del servizio clienti
- Analisi della produttività
- Attrezzature di stoccaggio e movimentazione
- Precisione dell’inventario
- Individuazione delle opportunità di miglioramento
- Rapporto di verifica del magazzino completo con raccomandazioni
In poche parole, un audit di magazzino identifica buone pratiche di lavoro e opportunità di miglioramento o ottimizzazione all’interno del magazzino attraverso il benchmarking dei dati e una valutazione oggettiva. Fornisce inoltre una tabella di marcia per il miglioramento qualitativo del magazzino, i risparmi, l’eliminazione dei costi e il miglioramento dell’efficienza.