SCAFFALATURE CANTILEVER

Cantilever per stoccaggio carichi lunghi, profilati, barre, tubi

Per lo stoccaggio di materiali di grandi dimensioni (come le lastre metalliche, i tubi ed i profilati metallici), il miglior sistema di scaffalature industriali, che sia in grado di garantire la massima efficienza, unitamente ad uno sfruttamento ottimale dello spazio disponibile, è costituito dalle scaffalature cantilever.
Le scaffalature metalliche Cantilever costituiscono una soluzione ottimale sia per lo stoccaggio interno, che esterno. I vantaggi delle scaffalature cantilever sono molteplici, a cominciare dalla struttura modulare, che consente di utilizzare lo spazio in altezza, riducendo sensibilmente i problemi di spazio, tipici di tutte le realtà industriali moderne. Inoltre, l’assenza di montanti frontali, fa in modo che i carichi possano essere posizionati con la massima efficienza e comodità, grazie all’installazione dei supporti a sbalzo. Le scaffalature industriali cantilever permettono di avere sempre una chiara idea del materiale in stoccaggio, e di gestire al meglio le giacenze e la fornitura, e, quindi, evitare costi aggiuntivi di stoccaggio. La scaffalatura cantilever è leggera ed è adatta anche ad uso esterno, grazie all’utilizzo di materiali metallici trattati con speciali vernici antiruggine, che, in questo modo, non si deteriorano all’esterno, nè danneggeranno i materiali depositati. Esistono diversi produttori di scaffali cantilever, ma sono pochi quelli che realizzano scaffali cantilever leggeri, su misura e che possano adattarsi alla perfezione all’area di stoccaggio di capannoni industriali, centri commerciali e magazzini.

Quali sono gli usi delle scaffalature cantilever?

Le scaffalature cantilever sono molto versatili; infatti, sono utilizzabili in diversi contesti, con varie tipologie di materiali o unità da stoccare.
I cantilever per lamiere, ad esempio, sono soluzioni modulari progettate per carichi con lunghezza importante. La struttura consta di colonne con struttura autoportante, a cui sono fissate lunghi bracci sporgenti, che sorreggeranno i carichi. Questi possono essere movimentati con modalità manuale o meccanica (mezzi di sollevamento o carrelli), a seconda del loro peso e delle loro dimensioni. Le scaffalature cantilever portatubi, ad esempio, sono ottimali per stoccare tubazioni di grosse dimensioni, che diversamente, occuperebbero moltissimo spazio.

Le scaffalature cantilever per auto sono progettate per supportare carichi di notevole entità, e garantiscono alti standard di sicurezza e praticità, soprattutto nella fase di carico e scarico degli autoveicoli. Le strutture personalizzate permettono di realizzare strutture di diverse altezze, anche all’interno dei singoli livelli, attraverso l’utilizzo di asole poste sulle colonne portanti delle scaffalature. Queste possono essere poste sia in ambienti interni, che esterni, e sono adatti a tutte le tipologie e dimensioni di autoveicoli. Le scaffalature cantilever per autoveicoli e barche possono essere a carico e scarico monofronte, bifronte, e con un numero di livelli che può raggiungere anche 6 piani.

Allestimento capannoni industriali

Stock Lift mette a disposizione cantilever modulari con impalcature fisse e mobili per l’allestimento di depositi e magazzini, capannoni industriali e centri commerciali.
L’azienda serve tutta la Lombardia, consegna in tutta la provincia di Milano, Bergamo, Brescia.

Caratteristiche delle scaffalature cantilever

Le strutture modulari cantilever sono scaffalature autoportanti, in quanto non necessitano di opere murarie per la loro installazione. I bracci e le mensole di sostegno a sbalzo sorreggono la merce in deposito senza l’ingombro dei montanti frontali. Questo elemento garantisce una notevole praticità nella gestione dei carichi, anche dei più pesanti ed ingombranti. La struttura garantisce la massima praticità nel prelevamento e deposito della merce, ad esempio nel caso delle bobine o cannelle di tessuto.

Le colonne portanti delle scaffalature possono avere dimensioni fino a 12 metri; normalmente, le mensole hanno una lunghezza fino a 2 metri.
La portata degli scaffali cantilever è variabile, a seconda della struttura utilizzata: i mini cantilever hanno una portata a partire da 150 kg a braccio, mentre le strutture metalliche cantilever per grossi carichi, come ad esempio le autovetture, possono arrivare anche fino a 2000 kg ed oltre.
Gli elementi principali di cui si compone una struttura cantilever sono le colonne autoportanti, i bracci o le mensole, le basi e le crociere di controvento.
Il montante, che ha una sezione sagomata con foro inclinato, consente il posizionamento della mensola, in modo tale che il peso del carico sia distribuito in maniera uniforme.

La struttura delle scaffalature cantilever è ideale per lo stoccaggio in capannoni industriali, centri commerciali, aree esterne. Questo sistema presenta moltissimi vantaggi; il più importante è quello di poter sfruttare l’area a disposizione in maniera ottimale, evitando sprechi di spazio e problemi di gestione dei materiali di grosse o lunghe dimensioni. Ogni metro quadrato del capannone od area esterna sarà funzionale all’attività di stoccaggio, per qualsiasi tipologia di prodotto. Infatti, esso è distribuito su diverse file, che, a loro volta, possono essere organizzate in modo differente, a seconda della frequenza di utilizzo.

Il sistema di scaffalature metalliche cantilever si pone come un alleato nella gestione dei magazzini industriali, perché ben si adatta ai differenti management della merce, sia FIFO che LIFO.

La prima, significa First In, First Out, e presuppone che le merci stoccate per prime, siano anche le prime ad essere utilizzate. Il secondo, invece, Last In, First Out, è il principio opposto: le merci stoccate per ultime sono le prime che devono uscire dal magazzino, per la lavorazione, smistamento, distribuzione.
In tutti questi casi, le scaffalature cantilever forniscono la soluzione più adatta e personalizzabile per gestire merci di dimensioni e peso importanti, utilizzando al massimo lo spazio disponibile nell’area preposta allo stoccaggio.

Stock Lift offre le migliori soluzioni riguardo alle Scaffalature Industriali Metalliche per ottimizzare gli spazi, gestire i flussi e organizzare gli ambienti, grazie a Scaffalature Industriali Leggere e Metalliche, Soppalchi e Porta-Pallet, Drive in, Scaffalatura Industriale Usata, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Compila il Form per richiederci un PREVENTIVO GRATUITO oppure telefona al Numero Diretto!

Vantaggi del Servizio Stock Lift S.R.L

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Utilizzo Materiali e fornitori migliori del mercato
  • Prodotti certificati ISO per la massima qualità
  • Prezzi e tariffe competitive
  • Progettazione Gratuita su misura

Prodotti certificati e collaudati.

Siamo attivi in tutto il Nord Italia, in particolare:

  • PIEMONTE Alessandria, Novara, Verbania – Cusio – Ossola – Asti – Cuneo
  • LOMBARDIA Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.
  • LIGURIA Genova, Imperia, La Spezia, Savona
  • EMILIA ROMAGNA Piacenza – Parma – Reggio Emilia – Modena – Bologna.

Chiamaci al Numero Diretto +39 02 89150065

Per ricevere informazioni sui nostri prodotti non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella ricerca della soluzione più idonea.