VERIFICA PERIODICA SCAFFALATURE
Controlli, Ispezioni e Verifiche tecniche annuali
sullo stato delle vostre strutture in magazzino
La tua azienda è in regola con la normativa obbligatoria riguardo “L’ utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”?
Obbligo di Manutenzione e Verifica Periodica Scaffalature
Siamo in grado di eseguire Verifiche e Ispezione di scaffalature, oltre alla Manutenzione ordinaria delle scaffalature esistenti negli stabilimenti.
La verifica e manutenzione periodica delle vostre scaffalature è obbligatoria, infatti per risolvere questa vostra esigenza, Stock Lift offre un servizio di verifica e ispezione di impianti di scaffalature esistenti, secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/08 e NORME UNI EN 15635 – 15629 della normativa vigente. Segnaliamo che come operatori di stoccaggio, ogni azienda risulta essere responsabile della gestione in sicurezza delle proprie scaffalature e di conseguenza della sicurezza del proprio personale.
Prenota la verifica e il controllo delle tue scaffalature metalliche Chiama il Numero di Tel.: +39 02 89150065.
Le scaffalature sono soggette ad obbligo di controllo.
La Direttiva sulla sicurezza nelle aziende, Decreto Legislativo 81/08 e Uni En 15635, responsabilizza direttamente l’utilizzatore delle attrezzature di stoccaggio e obbligano il datore di lavoro ad una PERIODICA MANUTENZIONE e ISPEZIONE dei propri impianti ogni 12 mesi da parte di personale qualificato. La norma Uni En 15629 – 15635 stabilisce in particolare, la tipologia dei controlli e verifiche da svolgere, definendo i valori limite per la valutazione del rischio.
I nostri ispettori qualificati garantiscono ed eseguono l’ispezione scaffalature obbligatoria annuale segnalandovi eventuali difetti e danni. Sulla base di controlli visivi è possibile determinare se gli scaffali, il loro carico e le misure di protezione, corrispondono alle disposizioni di legge.
Con un tempestivo riconoscimento di danni e rischi potenziali sarà possibile evitare gli incidenti.
La verifica dello stato delle strutture, della presenza e della correttezza della cartellonistica obbligatoria sulle portate garantisce di ridurre i rischi nelle attività di magazzino e di rispettare la sicurezza del luogo di lavoro.
L’ispezione si articola in varie fasi:
- Controlli visivi dello stato generale delle strutture e degli elementi portanti
- Controlli delle unità di carico
- Rilievi fotografici delle anomalie
- Verifiche dimensionali, delle tolleranze e delle possibili deformazioni delle scaffalature
- Verifica della presenza della cartellonistica obbligatoria
- Correttezza delle informazioni contenute nella cartellonistica esistente
- Controllo della presenza delle protezioni nei punti critici delle strutture
- Redazione scheda di verifica stato e tipologia eventuali anomalie
Il nostro personale, dopo aver svolto le suddette operazioni di verifica a materiali, misure e cartellonistica, produrrà una relazione scritta con le osservazioni e le proposte di eventuali azioni correttive da effettuarsi.
Se necessario verranno infine proposte le soluzioni tecniche ed economiche per la messa in sicurezza delle strutture, non essendo infatti consentiti interventi e riparazioni da parte di personale non competente.
DOMANDE FREQUENTI SULLA ISPEZIONE SCAFFALATURE
Esistono numerosi standard globali relativi alle scaffalature. Tutti, tuttavia, raccomandano di ispezionare le scaffalature almeno una volta all’anno.
Una cattiva manutenzione degli scaffali o scaffalature potrebbe provocare cedimenti, crolli e disastri con decessi. La perdita di vite umane non è l’unico risultato potenziale derivante da crolli improvvisi. Altri effetti collaterali includono:
- Incapacità di servire i tuoi clienti;
- Potenziali azioni legali da parte dei lavoratori, del pubblico e dei tuoi clienti;
- Costi relativi alla sostituzione di scaffalature crollate e alla perdita di affari.
Far ispezionare le scaffalature da una società indipendente come Stock Lift garantisce i mezzi più imparziali ed economici per la manutenzione delle scaffalature.
Stock Lift è in grado di ispezionare tutte le marche di scaffalature, questo è particolarmente importante se utilizzi più marchi sul tuo sito. In generale, i produttori ispezionano solo il proprio marchio.
Stock Lift non ha alcun interesse a vendervi scaffalature, quindi non vi consiglierà riparazioni non necessarie. Per la maggior parte, gli ispettori dei produttori di scaffalature sono anche i loro venditori.
Contatta il nostro ufficio, Chiamaci al Numero Diretto 02 89150065 e parla con il nostro personale cordiale. Ti faranno una breve chiacchierata sulle tue esigenze e raccoglieranno informazioni sul numero di siti che desideri ispezionare e sulla loro dimensione (solitamente in base al numero di campate di scaffalatura). Stock Lift ti fornirà quindi un Preventivo e una data certa, per la Verifica di ispezione.
Il giorno dell’ispezione arriverà il nostro ispettore e procederà a lavorare in autonomia per tutta la durata dell’ispezione. Al termine dell’ispezione esamineranno con te i risultati e risponderanno a tutte le tue domande.
Il tuo rapporto di ispezione ti verrà generalmente inviato via Email entro una settimana dal completamento dell’ispezione. Ci sono alcune circostanze in cui questo può durare fino a quindici giorni lavorativi.
Dipende dalle dimensioni e dall’ubicazione della struttura. Clicca qui per un preventivo .
Le scaffalature devono essere ispezionate in linea con le scaffalature di stoccaggio in acciaio. Ci sono una serie di potenziali differenze che devono essere considerate, inclusi i fissaggi del pavimento, i materiali delle scaffalature e la stabilità