Verifica periodica scaffalature

Controlli e verifiche tecniche sullo stato delle vostre strutture in magazzino

La tua azienda è in regola con la normativa obbligatoria riguardo “L’ utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”?

Obbligo di Manutenzione e Verifica Periodica Scaffalature

Siamo in grado di eseguire Verifiche e Ispezione di scaffalature, oltre alla Manutenzione ordinaria delle scaffalature esistenti negli stabilimenti.

La verifica e manutenzione periodica delle vostre scaffalature è obbligatoria, infatti per risolvere questa vostra esigenza, Stock Lift offre un servizio di verifica e ispezione di impianti di scaffalature esistenti, secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/08 e NORME UNI EN 15635 – 15629 della normativa vigente.

Segnaliamo che, come operatori di stoccaggio, ogni azienda risulta essere responsabile della gestione in sicurezza delle proprie scaffalature e di conseguenza della sicurezza del proprio personale.

Prenota la verifica  e il controllo delle tue scaffalature metalliche chiama il numero +39 02 89150065.

Le scaffalature sono soggette ad obbligo di controllo.

La Direttiva sulla sicurezza nelle aziende, responsabilizza direttamente l’utilizzatore delle attrezzature di stoccaggio e obbligano il datore di lavoro ad una PERIODICA MANUTENZIONE e ISPEZIONE dei propri impianti ogni 12 mesi da parte di tecnici qualificati. La UNI EN 15635 prevede l’obbligo di far eseguire un sopralluogo annuale delle attrezzature di magazzino da personale esterno qualificato al fine di ridurre rischi e potenziali danni a persone e strutture e per garantire il corretto funzionamento e il rispetto delle norme di sicurezza del reparto logistico. Inoltre, stabilisce in particolare, la tipologia dei controlli e verifiche da svolgere, definendo i valori limite per la valutazione del rischio.

Investire in Sicurezza significa risparmi reali

I nostri ispettori qualificati garantiscono verifiche e controlli periodici durante i quali esaminano le principali problematiche strutturali, formulando  proposta di intervento per l’adeguamento del magazzino. Sulla base di controlli visivi è possibile determinare se gli scaffali, il loro carico e le misure di protezione, corrispondono alle disposizioni di legge. Con un tempestivo riconoscimento di danni e rischi potenziali sarà possibile evitare gli incidenti.

La verifica dello stato delle strutture, della presenza e della correttezza della cartellonistica obbligatoria sulle portate garantisce di ridurre i rischi nelle attività di magazzino e di rispettare la sicurezza del luogo di lavoro.
L’ispezione si articola in varie fasi:

  • Controlli visivi dello stato generale delle strutture e degli elementi portanti;
  • Controlli delle unità di carico;
  • Rilievi fotografici delle anomalie;
  • Verifiche dimensionali, delle tolleranze e delle possibili deformazioni delle scaffalature;
  • Verifica della presenza della cartellonistica obbligatoria;
  • Correttezza delle informazioni contenute nella cartellonistica esistente;
  • Controllo della presenza delle protezioni nei punti critici delle strutture;
  • Redazione scheda di verifica stato e tipologia eventuali anomalie.

Il nostro personale, dopo aver svolto le suddette operazioni di verifica a materiali, misure e cartellonistica, produrrà una relazione scritta con le osservazioni e le proposte di eventuali azioni correttive da effettuarsi.

In caso di anomalie verrà consegnata apposita documentazione , opportunamente predisposta, nella quale verranno evidenziati i componenti della scaffalatura da riparare o sostituire secondo la classificazione internazionale UNI EN 15635: 2009 .

Se necessario verranno infine proposte le soluzioni tecniche ed economiche per la messa in sicurezza delle strutture, non essendo infatti consentiti interventi e riparazioni da parte di personale non competente.

VERIFICHE

Siamo in grado di verificare le tue scaffalature eseguendo ispezioni secondo le disposizioni europee. Mettendo in sicurezza le tue scaffalature e il tuo personale.

verifica-scaffalature-milano-lombardia

MANUTENZIONE

Controllo, verifica e manutenzione periodica scaffalature metalliche di magazzini esistenti anche non installate da noi. La manutenzione scaffalature, è resa obbligatoria sia dalla normativa europea sia dal Testo Unico sulla sicurezza

ispezione-scaffalature-milano-provincia

ISPEZIONE

Per mantenere un magazzino in sicurezza, è basilare richiedere un servizio di ispezioni periodiche scaffalature con lo scopo di accertare  lo stato di efficienza delle scaffalature.

verifiche-scaffalature-milano

CONTROLLO

Per garantire la sicurezza del magazzino è necessario richiedere il controllo periodico delle scaffalature. Per accertare la sicurezza e le prestazioni dell’intero sistema di magazzinaggio.

Chiamaci al Numero Diretto +39 02 89150065

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella ricerca della soluzione più idonea.
Contattaci subito